Informazioni Scientifiche ECM

PROVIDER ECM
Siapec Servizi srl . ID 4351

ACCREDITAMENTO ECM

CONGRESSO ANNUALE SIAPEC IAP 19/21 OTTOBRE 2023:

L’evento formativo sarà accreditato per le seguenti categorie professionali:
– Medico Chirurgo – Disciplina Anatomia Patologica, Oncologia
– Biologo
– Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico

Obiettivo formativo: 2 Linee Guida protocolli – procedure
L’accreditamento ECM per tutto il congresso è unico e ciascun partecipante avrà la possibilità di seguire tutti i lavori che si svolgeranno nelle varie sale parallele in base al proprio fabbisogno formativo

ATTRIBUZIONE DEI CREDITI ECM
Non è previsto il questionario dell’apprendimento ECM, i crediti ECM saranno rilasciati dal Provider Siapec Servizi esclusivamente agli operatori sanitari che soddisferanno i sotto elencati requisiti:
– Presenza ad almeno il 90% delle ore formative, Verifica giornaliera della presenza: sistema elettronico a badges
– Compilazione online del questionario per la rilevazione della qualità formativa e dell’eventuale percezione di interessi commerciali di ambito sanitario durante l’evento formativo
Ciascun iscritto ECM ai fini del rilascio dei crediti ECM dovrà, entro 72 ore dal temine del congresso, autenticarsi alla propria area riservata, accedere all’evento ECM e compilare il questionario di qualità formativa.

LINEE GUIDA PER MODERATORI E RELATORI

Moderatore:
individuare la sala dove si svolge la sessione in tempo debito. Essere in sala almeno 10 min prima dell’inizio della sessione stessa. Ricordare ai relatori che si dovranno rispettare rigorosamente i tempi assegnati e durante la discussione non eccedere i tempi previsti.

Relatore:
individuare la sala dove si svolge la sessione in tempo debito. Essere in sala almeno 10 min prima dell’inizio della sessione stessa e rispettare rigorosamente il tempo previsto per la presentazione.
La presentazione dovrà essere consegnata al Centro Slide con almeno 2 ore di anticipo rispetto all’orario della presentazione stessa.
Qualora la presentazione fosse fissata per la prima sessione del mattino, la consegna al Centro slide di quest’ultima dovrà essere fatta il giorno prima.

LINEE GUIDA PER MODERATORI E RELATORI DELLE COMUNICAZIONI ORALI

Moderatore C.O.:
individuare la sala dove si svolge la sessione in tempo debito. Essere in sala almeno 10 min prima dell’inizio della sessione stessa. Il moderatore delle comunicazioni orali dovrà assegnare ad ogni comunicazione orale un punteggio (max 10 punti) in relazione alla qualità ed efficacia della presentazione ai fini della graduatoria per l’assegnazione al 1° autore del premio “Best oral presentation award”. Le schede di valutazione saranno consegnate in aula dal personale di sala.

Presentatore C.O.:
individuare la sala dove si svolge la sessione in tempo debito. Essere in sala almeno 10 min prima dell’inizio della sessione stessa.
Tempo assegnato ad ogni presentazione di Comunicazione Orale è di 7 min + 3 min per la discussione, il presentatore dovrà rigorosamente rispettare l’orario assegnato per la presentazione e discussione.
La presentazione dovrà essere consegnata al Centro Slide con almeno 2 ore di anticipo rispetto all’orario della presentazione stessa.
Qualora la presentazione fosse fissata per la prima sessione del mattino, la consegna al Centro slide di quest’ultima dovrà essere fatta il giorno prima.